Il team working è un metodo di lavoro efficace, che può trasformare un gruppo di persone in una squadra affiatata, motivata a  raggiungere obiettivi specifici.  Il concetto di lavoro di gruppo viene associato al lavoro di squadra: tuttavia  ma esistono differenze sostanziali. Le persone all’interno di un “gruppo” anche se  mosse dagli stessi intenti restano  concentrate sulle  prestazioni individuali: questo da un lato  aiuta la competitività e stimola a fare meglio, dall'altro  distrae dall’obiettivo comune. Il lavoro di squadra è qualcosa di più complesso, strutturato, a cui le aziende possono attingere per differenziarsi in un mercato sempre più competitivo. L’unione delle forze è un concetto con il quale è bene iniziare a familiarizzare anche all'interno di rilevanti realtà industriali. Applicare il team working ad un insieme di persone significa trasformare un gruppo di lavoro in una squadra omogenea e compatta, consapevole delle dinamiche interne e dei ruoli stabiliti.  L’interesse del singolo è subordinato al bene comune e agli interessi aziendali: questo è il potere del lavoro di squadra. Ecco i principali vantaggi che può portare. Quando le persone lavorano in squadra la creatività prospera. Il brainstorming ispira le persone, genera nuove idee, supera punti di vista obsoleti e permette di creare soluzioni innovative e più efficaci. Il lavoro di squadra massimizza le conoscenze dei singoli e facilita l’acquisizione di nuove abilità: questo è uno dei pilastri nel processo di formazione di team building e trova solide basi nelle metodologie di formazione esperienziale. Un clima di interazione, in cui condividere le esperienze vissute e le emozioni provate, è il veicolo più rapido per acquisire consapevolezza e conoscenze.

Poter lavorare in team permette di attingere conoscenze e soluzioni dai propri compagni. Ogni individuo può rendersi utile con le abilità che possiede e contribuire al meglio nelle diverse fasi del processo che porta al raggiungimento dell’obiettivo. C’è chi ha sviluppato un pensiero creativo e chi è portato per la pianificazione e la progettazione. Se le persone sono libere di esprimere il loro potenziale possono ottenere riscontri positivi, che aumentano l’autostima e abbassano la frustrazione. Inoltre, i membri del team riconosceranno le qualità altrui e potranno fidarsi l’uno dell’altro, sapendo su quali talenti individuali poter contare. La combinazione dei diversi punti di forza crea una squadra coesa e fiduciosa. Affrontare gli ostacoli e creare soluzioni insieme, rende le persone del team più soddisfatte e le incoraggia a sentirsi orgogliose del loro contributo. Lavorare in un gruppo unito alimenta il senso di appartenenza all’azienda. Il team working è una metodologia che agisce in due sensi: rafforza i legami tra i membri del team e accresce il grado di soddisfazione e stima verso l’azienda. Il datore di lavoro sa che potrà contare a lungo su persone motivate e fiduciose, che si sentono valorizzate e trasmettono un’immagine positiva dell’impresa. A prescindere dalla professionalità e personalità dei singoli, c’è bisogno di un processo di formazione mirato a sviluppare tutte le qualità necessarie a creare un team vincente:

 - motivazione;
 - comunicazione;
 - condivisione delle conoscenze;
 - risoluzione di conflitti o resistenze;
 - problem solving;
 - armonia tra i ruoli;
 - anteporre alla propria ambizione il bene del team e dell’azienda.

 

Alfonso Maria Liguori

 

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