Classe 1940, nato a Sant’Agnello, penisola sorrentina, Aponte risiede da molti anni a Ginevra, in Svizzera, dove il Gruppo MSC ha il quartier generale. Schivo, per nulla prolisso non ama pubblicizzare gli strepitosi successi ottenuti nel settore in cui opera. Particolare che ha spinto molti manager scout a stimare gli utili dell’azienda e il suo patrimonio. Un uomo che ha consolidato i propri successi senza contare su alcuna protezione rilevante o particolare estrazione familiare: nato da una famiglia a vocazione marittima (il nome appare già su documenti risalenti al XVII secolo) si diploma all’Istituto nautico di Piano di Sorrento. Negli anni ’60 comincia a lavorare nella flotta di Achille Lauro e fa una rapida carriera diventando capitano di lungo corso. Conosce la turista svizzera Rafaela, figlia del banchiere Denat Diamant, la sposa e si trasferisce in Svizzera dove lavora come consulente finanziario. Nel 1970 compra una nave di seconda mano e fonda la Aponte Shipping Company, che diventa poi Mediterranean shipping company. L’anno dopo rileva una seconda unità cargo usata e da lì è un crescendo: acquista porta container di seconda mano per farle navigare con contratti vantaggiosi. Da sempre, però, il suo modello è il comandante Achille Lauro e nel 1987 inizia a operare anche nel comparto passeggeri acquisendo una quota e poi la maggioranza della Starlauro, ovvero quello che restava della Flotta Lauro. Il cargo cresce e dal 2000 crescono anche le crociere, con l’acquisizione di altre due unità dal fallimento Festival: Aponte punta al Mediterraneo e all’Italia, dove domina Costa Crociere. In poco più di 50 anni, il “Comandante”, come lo chiamano i marittimi campani, è passato da una nave a oltre 600, tra cargo e passeggeri. Ha costruito un impero sul mare che comprende porta container, navi da crociera, traghetti e terminal portuali. L’azienda resta però una family company, i figli Diego e Alexa, la moglie Rafaela e il genero Pierfrancesco Vago ricoprono ruoli chiave; molti marittimi negli anni sono arrivati a ricoprire incarichi di manager o direttori. Dei 100mila impiegati nel mondo, 15mila sono in Italia. Oggi il Gruppo MSC comprende una divisione cargo con MSC Mediterranean Shipping Company (MSC), Terminal Investment Limited (TiL), Medlog, e una divisione passeggeri guidata da MSC Crociere (nel 2021 è stato lanciato anche il nuovo brand lusso Explora Journeys) cui si aggiungono anche i traghetti passeggeri con Grandi Navi Veloci (Gnv) e Snav. Un esempio significativo della qualità professionale e imprenditoriale made in Italy ,con particolare riferimento al settore marittimo. 

 

Alfonso Maria Liguori

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Ok