La qualità delle cure genitoriali e lo stile educativo sono fondamentali nel processo di crescita e di formazione dell'identità del bambino. Le caratteristiche degli stili genitoriali sono di diversa natura e influiscono sulle conseguenze comportamentali dei figli. Gli stili genitoriali possono essere di accettazione-rifiuto, dominanza-sottomissione, oppure di calorosità-ostilità; di rigidità-permissività, coinvolgimento ansioso-distacco tranquillo, controllo fermo e controllo debole o autonomia psicologica e controllo psicologico, di controllo e supporto; Tali stili educativi sono Conseguenze ereditati dagli stili educativi dei nonni, infatti, i genitori hanno attribuito significati profondi e trasformati in direttive educative necessarie. E’ stato ampiamente dimostrato che la capacità dei genitori di rapportarsi con i propri figli e di crescere assieme a loro è favorita dalla conoscenza di sé, quindi dalla comprensione interna e dalla capacità di relazionarsi con l’altro. La capacità del genitore di vivere nel presente, di essere consapevole dei propri pensieri, dei sentimenti che prova nel qui ed ora dando significato ad essi; d’altronde i bambini imparano a conoscersi attraverso il modo in cui i genitori comunicano con loro e, le interazioni emotive che si instaurano, aiutano i bambini a sviluppare un più profondo senso di sé e la capacità di mettersi in relazione con gli altri. E’ importante inoltre che i genitori acquisiscano un approccio alla vita che prevede una “costante disponibilità a imparare per affrontare il ruolo di genitore con mente aperta, come un viaggio continuo alla scoperta di nuovi mondi”. La disponibilità ad apprendere del genitore genera nei bambini la curiosità e, sentendosi sostenuti, possono esplorare serenamente l’ambiente.

La “flessibilità di risposta” del genitore implica la capacità riflessiva, componente essenziale della maturità emotiva e delle relazioni con l’altro efficaci e si riferisce alla capacità di reagire a una situazione non in maniera automatica e impulsiva bensì riflettendo e producendo intenzionalmente un comportamento adeguato. La capacità del genitore di “percepire le menti”, cioè l’attitudine di andare oltre la superficie di un’esperienza, quindi la possibilità di dare dei significati profondi ai pensieri, alle emozioni, alle percezioni, alle sensazioni, ai ricordi, alle convinzioni, agli atteggiamenti e alle intenzioni di sé e del proprio bambino. La capacità di percepire le menti del genitore consente di stabilire col proprio figlio un’interazione basata sull’empatia e sulla comprensione emotiva favorendo nel bambino lo sviluppo della sua capacità di conoscere se stesso e di porsi in relazione con gli altri. Infine, ma non il meno importante, il genitore deve darsi la possibilità di divertirsi con il proprio figlio, è importante che si lasci appassionare dalle parole e dai comportamenti del proprio bambino condividendo con lui lo stupore della scoperta graduale del mondo e delle sue meraviglie. Il genitore deve saper accostarsi al suo bambino utilizzando il proprio Bambino Libero interiore, per poter trasmettergli la curiosità e la gioia di scoprire il mondo rispettando sé e l’altro.

I genitori che hanno avuto un passato difficile e non hanno sviluppato le capacità descritte non possono avere un costruttivo rapporto con i propri figli, nessuno ha mai avuto un’infanzia “perfetta”, tuttavia è importante che il genitore si sia dato la possibilità di elaborare quanto ha vissuto e di comprenderlo, consentendosi di crescere e cambiare…perché si può decidere di cambiare durante tutto il corso della propria esistenza, per il proprio benessere e per quello dei propri figli. Quando i genitori e i figli non riescono a consapevolizzare le proprie difficoltà può essere utile il supporto degli psicologi che consentono di individuare l’elemento scatenante rendendolo neutro e di facile passaggio.

 

Dottoressa Ester Di Rosa

 

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